Home |  Il tuo prestito  |  Informazioni prestiti  |  Prestiti personali  |  Guida Prestiti  |  Prestiti online  |  Cessione del quinto  |  Prestiti Sud  |  Prestiti Centro  |  Prestiti Nord  |  Altri prestiti  |  Contattaci

Forme particolari di prestiti
In questa sezione ci occuperemo dei prestiti meno conosciuti o comunque riservati a categorie particolari, quali ad esempio i prestiti a fondo perduto, alcune forme speciali di prestiti disponibile nelle finanziarie e di alcuni temi specifici come l`estinzione anticipata dei prestiti.





Prestiti finanziarie
Le società finanziarie rientrano nella figura professionale del mediatore creditizio. Esistono sia prestiti personali non finalizzati, per cui occorre semplicemente presentare documento d’identità, codice fiscale e certificazione del reddito, sia prestiti da parte di finanziarie finalizzati all’acquisto di un bene. Tali prestiti, specie se di piccola entità, possono presentare alti tassi.

Prestiti a fondo perduto
Ogni regione, ente o provincia può erogare dei prestiti a fondo perduto, con l’obiettivo di valorizzare un’area poco sviluppata o come strategia industriale o d’impiego. Una volta erogati, tali fondi non devono essere restituiti all’ente, tali prestiti a fondo perduto hanno dunque la finalità di consentire a specifiche categorie di persone di avviare un’ attività di impresa.

Prestiti agos
I prestiti erogati dalla Agos Ducato rivestono una particolare importanza in quanto si tratta della società finanziaria che in vent’anni è divenuta il primo operatore per quanto riguarda il credito alle famiglie in Italia. L’Agos Ducato fa parte di un gruppo internazionale, a capo del quale è Credit Agricole, una minoranza d azioni (il 39%) è detenuta dal Banco Popolare.




Estinzione anticipata prestito
Per la legge italiana è sempre possibile optare per l’estinzione di un prestito in anticipo, anche se in alcuni casi banche e finanziarie pongono delle maggiorazioni. Per l’estinzione anticipata del prestito occorre mandare una raccomandata alla finanziaria con la richiesta del conto da estinguere e poi procedere al saldo del debito. È possibile richiedere anche una liberatoria finale.

Prestiti convenienti
Ricercare le offerte dei prestiti più convenienti significa confrontare le varie offerte. A tal fine è utile considerare l‘ISC. L’ISC indica il costo effettivo del finanziamento, comprende, oltre al tasso di interesse, tutte le spese accessorie (spese pratica, costi di mediazione). Consente una visione più reale degli importi da pagare e una scelta ponderata dei prestiti più convenienti.

Prestito obbligazionario
Il prestito obbligazionario è un tipo di finanziamento tipico delle società per azioni o in accomandita per azioni.
Si tratta di un finanziamento a medio-lungo termine. I sottoscrittori, nel caso di un prestito obbligazionario, hanno diritto, in conto interessi, ad una cedola di partecipazione a scadenza fissa, trimestrale o semestrale.






Motore di ricerca