Home |  Il tuo prestito  |  Informazioni prestiti  |  Prestiti personali  |  Guida Prestiti  |  Prestiti online  |  Cessione del quinto  |  Prestiti Sud  |  Prestiti Centro  |  Prestiti Nord  |  Altri prestiti  |  Contattaci

Cessione quinto pensionati

La cessione del quinto per i pensionati
Sia i pensionati Inpdap che i pensionati Inps possono richiedere prestiti tramite lan cessione del quinto per pensionati. Data l’impossibilità di poter porre il TFR a garanzia, l’importo che sarà ottenibile attraverso i prestiti con cessione del quinto per i pensionati dipenderà esclusivamente dall’ammontare della pensione mensile.
Vedi anche: Prestiti a pensionati. Le proposte di prestito con cessione del quinto per i pensionati prevedono la necessità di stipulare un’assicurazione contro il rischio di premorienza, a volte ciò può comportare un innalzamento della rata che si andrà a pagare.

Torna a Cessione del quinto




Cessione quinto pensione
Analogamente ai dipendenti pubblici e privati, anche i pensionati possono avvalersi di una forma di prestito che si basa sulla cessione del quinto della pensione. La differenza rispetto ai dipendenti è che, non potendo offrire il TFR quale garanzia, l’ammontare massimo del prestito che può essere richiesto utilizzando la cessione del quinto della pensione dipenderà dall’entità della stessa.

Cessione pensionati
La totalità degli istituti di credito prevede prestiti con cessione per i pensionati. E` possibile inoltrare la richiesta per un prestito con cessione del quinto ai pensionati fino ai 90 anni di età. Naturalmente, più è avanzata l’età del richiedente, maggiori saranno le difficoltà di accesso al credito e le garanzie da offrire alla banca o alla finanziaria per ricevere il prestito.

Cessione pensione
Quando ci si accinge a richiedere un prestito con cessione dell pensione, è importante prendere visione delle spese connesse al prestito. Anche la Banca d’Italia ha invitato le banche e gli intermediari finanziari ad essere più accorti in tal senso: a volte infatti, specie per le persone di età più avanzata, i prestiti con cessione del quinto pensione prevedono assicurazioni costosissime.




Cessione quinto per pensionati Inps
Non di rado i prestiti con cessione del quinto per i pensionati Inps vengono messi a disposizione dalle banche che hanno stipulato una convenzione con l’istituto di previdenza. Ciò dovrebbe garantire un certo contenimento dei tassi che gravano sui prestiti con cessione del quinto per i pensionati Inps, tuttavia si consiglia vivamente di considerare bene le spese.

Cessione del quinto per pensionati Inpdap
Ai pensionati della pubblica amministrazione sono riservate particolari tipologie di prestito con cessione del quinto, che presentano tassi di interesse più bassi rispetto a quelli comunemente presenti sul mercato. I prestiti con cessione del quinto possono essere erogati ai pensionati Inpdap in maniera diretta, dall’istituto di previdenza, o indiretta, dalle banche convenzionate.

Tassi di interesse cessione quinto pensionati
I prestiti con cessione del quinto proposti ai pensionati costituiscono una garanzia per la banca, in quanto le somme vengono prelevate direttamente dalla pensione. Ciò non significa però che i tassi di interesse siano bassissimi: anzi, a volte, anche per le spese assicurative, sono alte. Anche nei prestiti con cessione del quinto per i pensionati il TAEG è l’indice a cui fare riferimento.




Cessione in caso di pignoramento
Per i pensionati con problemi di accesso al credito, una soluzione può essere la cessione del quinto della pensione. Un pignoramento immobiliare o un protesto, ad esempio, rendono le banche e le finanziarie ovviamente restie ad accordare un prestito: con la cessione del quinto della pensione è possibile farlo anche in questi casi, sempre che il pignoramento non riguardi la pensione.

Le cessioni del quinto di Agos
Ormai vi sono finanziarie così grandi da poter competere con le principali banche nell’erogazione di cession del quinto ai pensionati.
Tra queste va sicuramente ricordata Agos, a cui è possibile richiedere dei preventivi gratuiti, online oppure in agenzia.

Confronto di preventivi
Le cessioni del quinto per pensionati sono accettate volentieri dalle banche, dato il basso rischio (o nullo) che corrono. Questo è un grande vantaggio per il pensionato che vuole richiedere una cessione del quinto, in quanto può mettere le banche in concorrenza tra loro, è sufficiente richiedere vari preventivi a Istituti diversi, scegliendo poi quello che sembra più conveniente.






Motore di ricerca