Home |  Il tuo prestito  |  Informazioni prestiti  |  Prestiti personali  |  Guida Prestiti  |  Prestiti online  |  Cessione del quinto  |  Prestiti Sud  |  |  Contatti

Cessioni quinto

Le cessioni del quinto
Con il termine cessioni quinto si identificano tutte quelle offerte di prestito che prevedono la restituzione del finanziamento da parte del cliente direttamente dalla busta paga.
Vedi anche: Prestiti a dipendenti. Nei prestiti che prevedono cessioni del quinto dello stipendio o della pensione, infatti, il richiedente autorizza il proprio datore di lavoro a versare direttamente all’istituto di credito, mensilmente, l’importo della rata prevista dal contratto di prestito (ovviamente tale importo non può superare la quota del 20% dello stipendio mensile).

Torna a Cessione del quinto




Finanziamenti cessione quinto
I finanziamenti cessione quinto sono messi a disposizione da gran parte delle banche e delle finanziarie per i lavoratori dipendenti ed i pensionati. L’ammontare della somma richiedibile attraverso i finanziamenti erogati con la modalità della cessione del quinto dipende dalla situazione reddituale del richiedente, quindi dallo stipendio e dalla pensione percepiti.
Banca cessione quinto
Rivolgendosi ad una banca, la cessione del quinto od eventualmente prestito delega sono due tipi di finanziamenti che non è difficile ottenere, in quanto le garanzie si fondano su un reddito sicuro e costante nel tempo (lo stipendio). La durata massima del finanziamento che è possibile richiedere alla banca per quanto riguarda la cessione del quinto dello stipendio è di 120 mesi.
Cessione quinto dipendenti
La cessione quinto per dipendenti è una modalità di accesso al credito prevista e regolamentata da apposite leggi, per cui il richiedente dà diritto all’istituto di credito di richiedere direttamente al proprio datore di lavoro la trattenuta di una quota del proprio stipendio (non superiore al 20% dello stesso). La cessione del quinto è prevista sia per dipendenti pubblici che privati.



Cessioni del quinto
La legge prevede che l’erogazione di prestiti a fronte di cessioni del quinto dello stipendio sia collegata ad una copertura assicurativa riguardante i casi di morte e perdita del posto di lavoro quale garanzia per l’intermediario finanziario. È opportuno verificare caso per caso l’entità di tale assicurazione e quanto la stessa graverà sulle rate dei prestiti con cessioni del quinto.
Cessione del quinto dipendenti statali
La cessione del quinto per dipendenti statali è l’originaria versione di questo particolare strumento di accesso al credito, in seguito previsto anche per i pensionati ed i dipendenti privati. È possibile accedere a vantaggiose offerte di cessione del quinto per dipendenti statali, riguardanti l’abbassamento dei tassi di interesse, richiedendo i prestiti Inpdap diretti o indiretti.
Cessione quinto online
Data la diffusione di tale strumento di credito al consumo, la forte garanzia rappresentata dallo stipendio fisso e l’ormai capillare uso di internet, non è difficile trovare offerte di cessione quinto online. Tuttavia, prima di decidere per un’offerta di prestito con cessione del quinto online, è opportuno visionare più offerte e richiedere un preventivo per valutare i costi previsti.



Cessione quinto TFR
Esiste un rapporto cessione quinto/TFR per quanto riguarda i dipendenti di aziende private che vogliano accedere a questo tipo di prestiti. In questo caso, infatti, quando il cliente stipula il contratto di prestito utilizzando la modalità della cessione del quinto, vincola il TFR a favore dell’istituto di credito erogante nel caso in cui dovesse perdere il posto di lavoro.
Estinzione cessione del quinto
Come stabilisce l’articolo 125 del TUB, l’estinzione cessione del quinto anticipata, così come per gli altri tipi di prestito, è sempre possibile da parte del cliente. Per effettuare l’operazione di estinzione del prestito con cessione del quinto, il cliente dovrà pagare l’intero importo residuo del finanziamento. Le modalità di estinzione del prestito devono essere previste sul contratto.
Cessione del prestito
Si è visto come le cessioni del quinto, sia che riguardino lo stipendio o la pensione, a seconda del richiedente, si configurano come prestiti garantiti per le banche, che non fanno molti problemi per erogarli, in quanto queste possono contare su un reddito certo e in quanto la rata dei prestiti con cessione del quinto viene versata direttamente dalla busta paga o dalla pensione.





Motore di ricerca