Home |  Il tuo prestito  |  Informazioni prestiti  |  Prestiti personali  |  Guida Prestiti  |  Prestiti online  |  Cessione del quinto  |  Prestiti Sud  |  Prestiti Centro  |  Prestiti Nord  |  Altri prestiti  |  Contattaci

Guida facile ai prestiti
Chi ha bisogno di un prestito ha davanti due strade: rivolgersi alla prima banca che capita (in genere la propria), oppure investire un pò di tempo a confrontare vari prestiti per cercare di risparmiare interessi.




Prestiti inpdap
Gli iscritti INPDAP possono avvalersi di un fondo specifico che l’ente utilizza per l’erogazione di prestiti verso i propri iscritti, siano essi dipendenti o pensionati. Non riuscendo tale fondo a far fronte a tutte le richieste, l’ente garantisce comunque l’erogazione di prestiti INPDAP grazie a particolari convenzioni con un elenco di banche, pubblicato nel sito ufficiale.

Piccolo prestito
Il termine piccolo prestito indica il finanziamento di un prestito personale (quindi concesso a un consumatore finale, non in vista di utilizzo a fini d’impresa). Caratteristiche del piccolo prestito sono di non essere superiore a qualche migliaio di euro e di essere erogato con procedure semplificate. È caratterizzato da un interesse fisso espresso con gli indicatori TAN e TAEG.

Prestiti banca
I prestiti erogati dalla banca sono ancora oggi una modalità diffusa, nonostante il sorgere di nuove figure di mediatori creditizi. Le differenze nell’erogazione di prestiti da parte della banca dipendono dal tipo di lavoro del richiedente e dalle garanzie che questi riesce ad offrire. A volte una banca diversa da quella in cui ci si serve abitualmente, può offrire migliori condizioni.




Prestiti veloci
Le possibilità di ottenere prestiti veloci sono limitate alle pratiche più semplici, un esempio caratteristico è offerto dalle varie forme di prestito per dipendenti e pensionati (“cessioni del quinto”). L’istituto di credito nell’erogare tali prestiti veloci è garantito da una parte (il quinto) dello stipendio o della pensione, non correndo rischi sono più celeri nell’approvare il prestito.

Prestiti finanziarie
I prestiti erogati da società finanziarie sono a seconda delle condizioni di lavoro e delle garanzie offerte dal richiedente, quali prestiti personali, prestiti finalizzati ecc. Le finanziarie sono mediatori creditizi autorizzati ad erogare credito. È utile anche nel caso della richiesta di prestiti alle finanziarie, confrontare anche online le differenti modalità di richiesta di prestiti.

Prestiti casalinghe
I prestiti alle casalinghe vere e proprie (che cioè non svolgono un lavoro esterno alla propria casa) vengono solitamente erogati richiedendo un garante, che può essere anche un parente convivente o il marito stesso. Per ottenere dei prestiti le casalinghe devono inoltre possedere una buona reputazione finanziaria, cioè non aver mai ritardato il pagamento delle rate di altri prestiti.




Prestito casa
Riferendosi ai prestiti per la casa si intendono tutti quei prestiti richiesti per ristrutturare la casa o cambiare arredamento e mobilia (solo in rari casi si può pensare all’acquisto di una vera e propria casa, in quanto il denaro ottenuto con un prestito casa non è di norma sufficiente ad affrontare tale spesa). Si può ottenere la cifra necessaria essendo in possesso di adeguate garanzie.

Prestito d onore
La richiesta di un prestito d’onore è riservata a coloro che avviano una piccola impresa sotto forma di società di persone o ditta individuale, per la produzione di beni o servizi. Per l’accettazione del prestito d’onore vengono richiesti la maggiore età, la non occupazione e la residenza in Italia da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda.

Rata prestito
Il prestito con la cessione del quinto dello stipendio viene erogato a lavoratori dipendenti e pensionati fino a 90 anni. La rata mensile viene versata alla banca dal datore di lavoro prelevandola direttamente dalla busta paga. L’automatismo nel rimborso e la garanzia di un reddito fisso fa sì che il prestito con cessione del quinto venga di norma concesso senza troppi problemi.






Motore di ricerca