Home |  Il tuo prestito  |  Informazioni prestiti  |  Prestiti personali  |  Guida Prestiti  |  Prestiti online  |  Cessione del quinto  |  Prestiti Sud  |  Prestiti Centro  |  Prestiti Nord  |  Altri prestiti  |  Contattaci

Le principali informazioni sui prestiti
In questa sezione cercheremo di spiegare in termini semplici gli elementi fondamentali dei prestiti, ad esempio il tasso dei prestiti, per aiutarvi a risparmiare sugli interessi dei prestiti.
I passaggi decisivi per trovare dei prestiti convenienti sono in fatti il confronto di preventivi di prestito e la richiesta di preventivo prestito.





Tasso prestiti
Tutti vorrebbero trovare un prestito a tasso basso, ma il tasso di interesse dipende anche dall’occupazione e dal reddito del richiedente. In realtà, le banche offrono un tasso sui prestiti più basso a chi ha un reddito migliore e una situazione patrimoniale rilevante, condizioni che sono fonte di garanzia per banche e società finanziarie.

Calcolo prestito
Per i molti calcoli che si possono effettuare sul prestito, dal T.A.E.G. (Tasso Annuo Effettivo Globale) al calcolo della rata mensile, ci si può ormai affidare, soprattutto nel caso dei calcoli sui prestiti più semplici, ai calcolatori che è possibile trovare praticamente in tutti i siti di prestiti online, che permettono anche di confrontare vari prestiti.

Prestiti bancari
Malgrado i tanti soggetti che ormai erogano prestiti, i prestiti bancari sono ancora i più richiesti: di solito ci si rivolge alla banca con cui si hanno già dei rapporti, ma a volte, nel volere accedere a dei prestiti bancari, può essere utile rivolgersi, anche con richiesta online, ad una nuova banca, che potrebbe offrire buone condizioni di prestito al fine di conquistare un nuovo cliente.




Richiesta prestito
Una richiesta di prestito per un dipendente pubblico prevede la compilazione di un modulo comprendente una parte relativa ai dati personali, al reddito, all’ anzianità di servizio, ed un’altra riservata alla richiesta di prestito. Inutile nascondere altri prestiti in corso, in quanto le banche dati consentono una facile verifica: meglio essere sinceri.

Finanziamenti e prestiti
Parlando di prestiti e finanziamenti si apre un ventaglio enorme di possibilità e differenze: esistono prestiti personali, cessione del quinto, prestiti per pensionati e prestiti per lavoratori autonomi e dipendenti. Prima di sottoscrivere un finanziamento, è opportuno confrontare diverse proposte e calcolare i costi a seconda della nostra condizione economica.

Preventivo prestito
Quando ci si accinge alla richiesta di un prestito, è fondamentale richiedere più di un preventivo sul prestito, per scegliere nel modo migliore a seconda delle proprie necessità. Di solito si tratta di profili personalizzati, comunque non vincolanti per la scelta finale. Un preventivo per il prestito può anche essere richiesto in uno dei numerosi siti di prestiti online.




Interessi prestiti
Calcolare gli interessi dei prestiti è un’operazione estremamente semplice: bisogna moltiplicare l’importo di una rata per il numero totale delle rate, e sottrarre l‘importo del prestito ricevuto. Pagando 300 euro al mese per 36 mesi, il totale da me pagato alla fine sarà di 10.800 euro. Se ho ricevuto un prestito di 8000 euro, 2800 euro sono gli interessi sul prestito.

Contratto prestito
Riferendoci al contratto prestito, dobbiamo fare riferimento agli articoli 18-24 delle legge 19/02/1992 nr. 142, che impone che sui contratti di finanziamento, e quindi anche sul contratto di prestito, siano riportati l’importo della somma e le modalità di prestito, l’importo di ogni rata nonché il numero totale delle rate, il TAEG (costo complessivo) e le garanzie richieste.

Prestiti e mutui
Pur essendo i Mutui, in linea teorica, dei prestiti erogati avendo una garanzia ipotecaria, nella pratica le differenze tra prestiti e mutui sono rilevantissime, in quanto le banche ricevono in garanzia un immobile nel caso dei mutui, e quindi erogano un importo più rilevante rispetto ad un prestito, con tassi inferiori e durate più lunghe per la restituzione.






Motore di ricerca