Home |  Il tuo prestito  |  Informazioni prestiti  |  Prestiti personali  |  Guida Prestiti  |  Prestiti online  |  Cessione del quinto  |  Prestiti Sud  |  Prestiti Centro  |  Prestiti Nord  |  Altri prestiti  |  Contattaci

Calcolo prestito personale

Il calcolo del prestito personale
Il calcolo di un prestito personale si effettua per conoscere l’importo della rata che si andrà a pagare mensilmente, e per sapere quanto incidono gli interessi sulla stessa. Ai fini di un corretto calcolo del prestito personale, può essere utile avere maggiori informazioni sul Finanziamento personale.
Si può effettuare il calcolo del prestito personale utilizzando dei software (anche scaricabili da internet) o dei form presenti su vari siti web, oppure elaborando il tutto manualmente o su un foglio Excel predisposto a tal fine. Ulteriori informazioni sul calcolo del prestito personale possono essere ricavate qui: Il calcolo del prestito personale e Preventivo prestito personale.

Torna a Prestiti personali




Calcola prestito personale
Quando si calcola un prestito personale occorre essere in grado di valutare tutti gli elementi necessari al calcolo: l’importo da richiedere, l’incidenza del tasso di interesse sul prestito, il tipo di tasso. Particolare importanza, nel momento in cui si calcola un prestito personale, ha la durata del prestito stesso, da cui dipende anche l’ammontare della rata mensile che si andrà a pagare.

Calcolo prestiti personali
Se il calcolo dei prestiti personali riguarda prestiti a tasso fisso, l’importo della rata che risulterà dall’operazione di calcolo sarà quanto si andrà a pagare mensilmente nel corso di tutto il piano di ammortamento. Se il calcolo dei prestiti personali riguarda dei prestiti a tasso variabile, il risultato sarà puramente indicativo, e riguarderà solo le prime rate, fino al mutare dei tassi.

Prestiti personali calcola
Nel caso in cui nei prestiti personali si calcola l’importo della rata che si andrà a pagare richiedendo quel particolare prestito, è importante ricordare che, al fine di poter effettuare un confronto serio tra diverse proposte di prestito, anche di istituti diversi, bisogna che i prestiti personali da confrontare abbiano uguale durata, dopo di che si calcola la rata e la si può confrontare.




Preventivi prestito personale
Tutti gli istituti di credito, siano essi banche o società finanziarie, forniscono il calcolo di preventivi del prestito personale qualora il cliente lo richieda. Si ricorda che i preventivi dei prestiti personali nel calcolo devono indicare l’ammontare degli interessi che gravano sul prestito e tutte le spese accessorie che sarà necessario sostenere da parte del cliente.

Calcolo rata prestito personale
Per il calcolo della rata del prestito personale occorre considerare l‘importo totale che si richiede, l’incidenza del tasso di interesse espresso dal TAEG, le spese accessorie eventualmente non inserite nel TAEG e la durata del prestito. Una volta sommati, tali elementi, per completare il calcolo della rata del prestito personale, vanno divisi per le mensilità previste per i pagamenti.

Simulatore prestito personale
Un simulatore di prestito personale è uno strumento messo a disposizione su molti siti internet che consente di effettuare il calcolo della rata del prestito personale. A tal fine occorre inserire in un form l’importo richiesto, la durata del prestito ed il tasso di interesse previsto affinché il simulatore di prestito personale possa calcolare rapidamente l’importo della rata mensile.






Motore di ricerca