Home |  Il tuo prestito  |  Informazioni prestiti  |  Prestiti personali  |  Guida Prestiti  |  Prestiti online  |  Cessione del quinto  |  Prestiti Sud  |  Prestiti Centro  |  Prestiti Nord  |  Altri prestiti  |  Contattaci

Prestito delega

Il prestito delega
Grazie al prestito delega, i lavoratori dipendenti ed i pensionati sono in grado di potere utilizzare uno strumento che gli consente l’accesso al credito anche in situazioni particolari, quali possono essere la presenza concomitante di più prestiti, i casi in cui si possa finire nella lista dei cattivi pagatori o la necessità di somme particolarmente cospicue.
Potrebbe interessare anche: Prestiti a dipendenti. Il prestito delega consente di sostenere la restituzione di finanziamenti che comportano il pagamento di rate che possono gravare fino ai 2/5 dello stipendio o della pensione.
Vedi anche: Prestito delega.

Torna a Prestiti personali




Prestiti delega
I lavoratori dipendenti pubblici, privati ed i pensionati possono richiedere prestiti delega. I prestiti con delega prevedono che la rata da pagare sia prelevata direttamente dallo stipendio o dalla pensione, con procedimento del tutto analogo alla cessione del quinto, garantendo così gli istituti di credito sulla possibilità di restituire il prestito da parte del richiedente.

Prestito con delega
L’importo massimo che è possibile richiedere attraverso il prestito con delega corrisponde ad una rata che sia uguale ai due quinti dello stipendio o della pensione. Di solito il prestito con delega viene richiesto quando si ha bisogno di una somma particolarmente alta (per cui non basterebbe la cessione del quinto) oppure quando si è in presenza di un precedente prestito in corso.

Delegazione di pagamento
In alcuni casi la delegazione di pagamento può essere una buona soluzione di accesso al credito, tuttavia non tutte le amministrazioni pubbliche o le aziende private consentono la delegazione di pagamento. Anche nel caso della richiesta della delegazione di pagamento è necessario, per il lavoratore dipendente o per il pensionato, stipulare un’assicurazione rischio vita o impiego.




Costi prestito delega
Quando si richiede un prestito delega è molto importante valutare i costi che bisognerò sostenere per restituire le somme. In particolare, tra le voci di costo più significative, si ricorda l’assicurazione obbligatoria che è chiamato a stipulare chi richiedere un prestito delega, e che andrà valutata attentamente anche richiedendo un preventivo gratuito.

Convenienza prestito delega
Nonostante possa essere indubbiamente un ottima soluzione per accedere a somme ulteriori o necessarie, ed in questo senso può essere molto conveniente (specie in presenza di problemi creditizi pregressi), il prestito delega può presentare anche costi elevati. È da considerare anche il fatto che ricorrendo al prestito delega ci si priva di due quinti dello stipendio.

Richiesta prestito delega
Si è visto come la richiesta volta ad ottenere un prestito delega non può essere avanzata da chiunque: oltre a dovere essere lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, infatti, bisognerà che la propria azienda o amministrazione permetta per i propri dipendenti l’accesso a tale tipo di prestito. Anche i documenti da presentare per la richiesta del prestito delega sono numerosi.






Motore di ricerca